Biography

Fausto BiografiaFausto Caporali si è diplomato nel 1981 in Organo e Composizione organistica Al Conservatorio  “G. Verdi” di Milano studiando con Gianfranco Spinelli e nel 1983 ha conseguito il titolo di Maestro in Canto Gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.

Si è in seguito perfezionato partecipando ai corsi di H. Vogel (musica organistica barocca della Germania del Nord), A. Isoir (musica francese del periodo barocco), E. Kooiman (musica francese del periodo classico), L. Rogg (Bach, Mozart, improvvisazione), L. Maillé (improvvisazione), M. C. Alain (Bach, Alain), D. Roth (sinfonismo francese moderno), G. Parodi (romanticismo tedesco). Ha studiato privatamente a Parigi con D. Roth ed ha frequentato ad Haarlem i corsi estivi di improvvisazione di N. Hakim.

Per i tipi di Armelin Musica – Padova ha pubblicato: 

  • “L’Improvvisazione Organistica – Un metodo teorico e pratico” (1999 – 2006).
  • “Propedeutica all’improvvisazione organistica” (2004).
  • “L’accompagnamento del canto liturgico – Sussidio per l’improvvisazione nella liturgia” (2010).
  • “Il dialogo perpetuo – L’opera per organo di Olivier Messiaen” (2008).
  • Giuseppe Gonelli (1685 – 1745) – Composizioni.
  • Giacomo Arighi (1704 – 1797) – Composizioni.
  • Musica per tastiera del ‘700 cremonese – Pietro Chiarini, Saverio Galli, Andrea Calamani.
  • Ruggero Manna (1808 – 1864) – Sinfonia dall’opera La Preziosa, riduzione per organo.
  • Ulisse Matthey (1876 – 1947) – Composizione inedite (sei volumi).
  • Ottorino Respighi (1879 – 1936) – Vetrate di chiesa – Trascrizione per Grand’Organo.

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

 

É autore di diversi libri sul patrimonio organario cremonese:

 

  • “De perfetissima sonoritade” Il patrimonio organario della città di Cremona – Armelin 2005.
  • “Il restauro dell’organo della Chiesa di S. Omobono in Cremona con un saggio sull’arte organaria a Cremona dal XV al XIX secolo” – NEC – Lions 2005.
  • VV.:“Una fede viva” – Storia e memoria della parrocchiale di Persico – La vita religiosa, la chiesa, l’organo (NEC –2006).

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

Ha collaborato come critico musicale per il giornale Vita Cattolica di Cremona (2002-2005) e ha scritto contributi apparsi su riviste italiane (Arte organaria e organistica, Informazione organistica, Arte Organaria Italiana, Armonia di voci, Rivista Internazionale di Musica Sacra).

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

Si è classificato secondo al Concorso di Improvvisazione Organistica di Biarritz nel 1995 e nel 1997, ed è stato semifinalista nel 1996 al Concorso Internazionale di improvvisazione di Haarlem.

 

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

Come compositore ha al suo attivo un Terzo Premio al Concorso AGIMUS di Varenna nel 1996.

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

È autore di diverse cantate su testi sacri, di musica strumentale e cameristica eseguita con successo di pubblico e di critica: 

  • Ottetto per fiati (Armelin 2003).
  • Concerto per organo, ottoni e timpani (Armelin 2003).
  • Concerto per organo positivo e archi (Armelin 2003).
  • Victor Nabor Felix pii, Cantata per coro, voce recitante, organo e strumenti (Armelin 2005).
  • In Dei cognitionem, Cantata per voci recitanti, coro, organo e strumenti (Armelin 2005).
  • De domino in Domnino, Cantata per coro di voci bianche, voci maschili, organo e strum. (Armelin 2006).
  • Mottetti spirituali – Libro I (Armelin 2008).
  • Mottetti spirituali – Libro II (Armelin 2008).
  • 12 composizioni per organo solo (Armelin 2010).
  • Mottetti spirituali – Libro III (Armelin 2015).

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

Svolge attività concertistica sia come solista che come accompagnatore di gruppi vocali e strumentali.

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

Fra le sue collaborazioni vi sono quelle con gli ottoni della Scala, diversi Solisti della Scala, Antonella Ruggiero.

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

Ha tenuto concerti  in Germania, Francia,  Svizzera, Inghilterra, Spagna, Lituania, Andorra.

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

Ha inciso:

  • “Il grande organo del Santuario di Caravaggio”, Prominence 1996 (Musiche di Boellmann, Bossi, Matthey, Somma, Widor, Caporali).
  • “Toccatas”, Syrius 2002 (musiche di Bossi, Capocci, Esposito, Germani, Matthey, Ravanello, Yon).
  • “Grand Études de Concert”, Syrius 2004 (musiche di Bossi, Remondi, Ravanello, Yon, Manari, Matthey, Debussy).
  • “Organisti e Maestri di Cappella del Duomo di Cremona”, MV 2005.
  • “L’organo di Don Camillo” – Associazione Culturale Giuseppe Serassi – 2008 (Improvvisazioni su temi da film).
  • “Frank Opera Omnia per Organo” Doppio CD Fugatto 2011.
  • “Playing with Bach” – Organo e piano jazz – Erminio Cella pianoforte, MV 2013.
  • Le 6 Sinfonie per Organo di Louis Vierne – Triplo CD (Fugatto 2015).
  • Cattedrali – voce Antonella Ruggiero (Sony Music 2015).
  •  “Brass and organ” Ottoni della Scala, Fausto Caporali organo, Brian Earl direttore, StudioSoundLab 2018 “Silver Medal Winner of Global Music Awards U.S.A 2018”. 
  • Ulisse Matthey – Le opere originali per organo e armonium, Tactus 2020.

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

Ha tenuto e tiene regolarmente corsi di improvvisazione in Italia (PIAMS Milano, ASCOM Piemonte, ESMUC Barcellona, Associazione Italiana Organisti di Chiesa).

 

[themify_hr color=”red” width=”40%” ]

 

E’ titolare del grande organo della Cattedrale di Cremona e della Cattedra di Organo complementare e Canto gregoriano presso il Conservatorio di Torino.

Back to top