Informazioni sull’Organo

Il progetto dell’organo venne affidato a Raffaele Manari, docente presso l’istituto, il quale aveva avuto un importante ruolo nel XIV Congresso dell’Associazione Italiana di Santa Cecilia (svoltosi a Roma nell’aprile 1928), e nel successivo Convegno di Trento del 25-29 luglio 1930, del quale fu l’organizzatore insieme a Renato Lunelli e durante il quale venne formulata una dichiarazione che dettava le caratteristiche proprie dell’organo italiano moderno: questo doveva racchiudere in sé i timbri e i registri tipici dell’organo italiano, senza ricorrere a nuovi, ma sviluppando quelli trasmessi dalla tradizione italiana; in particolare si dava importanza al ripieno, che doveva avere un’intonazione dolce, al Principale, ai flauti, a registri di derivazione classica come la Voce umana, e si raccomandava un uso moderato ed intelligente dei registri ad ancia. Per la costruzione del nuovo organo, venne scelto l’organaro Vincenzo Mascioni: il nuovo strumento aveva 110 registri per un totale di 6752 canne, con una monumentale consolle a cinque tastiere e pedaliera, progettata da Alessandro Limongelli.

Il concerto inaugurale venne tenuto da Raffaele Manari mercoledì 22 marzo 1933, con musiche di Gerolamo Frescobaldi, Bernardo Pasquini, Johann Sebastian Bach, César Franck, Sigfrid Karg-Elert e del progettista stesso. L’organo, rimasto integro nelle sue caratteristiche foniche, è stato oggetto di un restauro conservativo ad opera della casa costruttrice nel 2001 e nel 20052006; esso viene utilizzato regolarmente per concerti e per le lezioni.

Il sistema di trasmissione è integralmente quello originale elettrico. Tra le innovazioni introdotte da Mascioni all’interno di questo strumento vi è l’elevato numero di combinazioni, sia fisse (14 generali e 42 particolari), sia aggiustabili (12), la particolare sensibilità tanto delle tastiere e della pedaliera, tanto delle staffe, la possibilità di fissare una o più note a piacimento e il Tenore al Pedale, che permette di dividere la pedaliera in due sezioni: la prima, da Do1 a Si1, utilizza i registri del Pedale; la seconda, da Do2 a Sol3, utilizza i registri dell’Espressivo.  Dal punto di vista fonico, lo strumento presenta un notevole numero di registri di 16′ (6), di 8′ (22) e di 4′ (13), con la presenza del ripieno nelle prime tre tastiere (rispettivamente Positivo espressivo, Grand’Organo ed Espressivo) e uno scarso numero di altre mutazioni, in particolare composte. In generale, la tavolozza timbrica riassume sia registri della tradizione italiana (particolarmente nel Positivo espressivo e anche nell’Eco espressivo, seppure, in quest’ultimo caso, con sonorità più tenui), sia moderni (nell’Espressivo); inoltre il Solo espressivo (quarta tastiera) è ispirato sia al Solo inglese, sia al Clavier de bombarde francese. L’intonazione dell’organo è estremamente flebile, dovuta anche alle ridotte dimensioni della sala in cui esso è contenuto, la quale è caratterizzata da un’acustica secca, priva di riverbero.

I – Positivo espressivo

Bordone [III]

16′

                           

Principale

8′

                           

Flauto a cuspide

8′

                           

Bordoncino

8′

                           

Dolce

8′

                           

Viola d’amore

8′

                           

Flauto dolce

4′

                           

Nazardo

2.2/3′

                           

Flagioletto

2′

                           

Decimino

1.3/5′

                           

Piccolo

1′

                           

Ripieno

5 file

                           

Unda maris

8′

                           

Clarinetto

8′

                           

Tromba dolce

8′

                           

Tremolo

                             

Arpa-celesta [V]

                             

Campane [IV]

                             

II – Grand’Organo

Principale

16′

                           

Principale I

8′

                           

Principale II

8′

                           

Flauto traverso

8′

                           

Dulciana

8′

                           

Ottava

4′

                           

Flauto camino

4′

                           

Violetta

4′

                           

Duodecima

2.2/3′

                           

XV

2′

                           

Sesquialtera

2 file

                           

Ripieno

4 file

                           

Ripieno

5 file

                           

Voce umana

8′

                           

Controfagotto [III]

16′

                           

Tromba

8′

                           

Tromba armonica [III]

8′

                           

Chiarina armonica [III]

4′

                           

Arpa-celesta [V]

                             

Campane [IV]

                             

III – Espressivo

Bordone

16′

                           

Principalino

8′

                           

Eufonio

8′

                           

Bordone dolce

8′

                           

Salicionale

8′

                           

Viola da gamba

8′

                           

Flauto armonico

4′

                           

Flautino

2′

                           

Ripieno

5 file

                           

Voce celeste

8′

                           

Concerto viole

8′

                           

Controfagotto

16′

                           

Oboe

8′

                           

Tromba armonica

8′

                           

Chiarina armonica

4′

                           

Voce corale

8′

                           

Tremolo

                             

Arpa-celesta [V]

                             

Campane [IV]

                             

IV – Solo Espressivo

Dulciana

16′

                           

Principale forte

8′

                           

Flauto aperto

8′

                           

Clarabella

8′

                           

Viola d’orchestra

8′

                           

Corno camoscio

4′

                           

Corno dolce

4′

                           

Ottavino

2′

                           

Cromorno

8′

                           

Corno inglese

8′

                           

Corno d’orchestra

8′

                           

Tuba mirabilis

8′

                           

Tuba

4′

                           

Tremolo

                             

Arpa-celesta [V]

                             

Campane[M 2]

                             

Tremolo

                             

V – Eco Espressivo

Dulciana

16′

                           

Dulciana

8′

                           

Eolina

8′

                           

Corno di notte

8′

                           

Quintadena

8′

                           

Flauto d’eco

4′

                           

Eolina

4′

                           

Salicetto

2′

                           

Cornettino

3 file

                           

Armonia eterea

3 file

                           

Voce eterea

8′

                           

Cornamusa

8′

                           

Voce angelica

8′

                           

Tremolo

                             

Arpa-celesta[M 3]

                             

Campane [IV]

                             

Pedale

Contrabbasso acustico

32′

                           

Contrabbasso

16′

                           

Violone

16′

                           

Subbasso

16′

                           

Bordone [III]

16′

                           

Dulciana [V]

16′

                           

Gran quinta

10.2/3′

                           

Basso

8′

                           

Bordone

8′

                           

Bordone [III]

8′

                           

Armonica [V]

8′

                           

Basso di viola

8′

                           

Violoncello

8′

                           

Quinta

5.1/3′

                           

Ottava

4′

                           

Flauto

4′

                           

Decima

3.1/5′

                           

Silvestre

2′

                           

Controfagotto [III]

16′

                           

Bombarda

16′

                           

Fagotto [III]

8′

                           

Tromba [II]

8′

                           

Chiarina [II]

4′

                           

Campane [IV]